Condizioni di vendita e spedizioni
Accettazione delle condizioni di vendita
Le condizioni di vendita sono state predisposte nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati dalla direttiva 97/7/CE e dal D.lgs. nr. 206/05 (artt. Da 50 a 68) per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza. Il contratto stipulato tra Eurobox Impianti srl e il Cliente è concluso quando accettato da entrambi le parti. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.
Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50/60 del DL 206/2005 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
- Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Eurobox Impianti srl visionabili all’indirizzo www.eurobox.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.eurobox.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Eurobox Impianti srl, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura o altro.
- La corretta ricezione dell’ordine di acquisto è confermata da Eurobox Impianti srl mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un Numero di ordine Cliente. Tale “Numero di ordine” sarà necessario per ogni ulteriore verifica e/o comunicazione.
- Il messaggio di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
- Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Eurobox Impianti srl si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
Prezzi e Iva
Abbiamo deciso di mettere i prezzi iva esclusa, poiché il cliente al momento dell’acquisto potrà scegliere l’aliquota che preferisce. L’Iva standard applicata è del 22%. Ai sensi del D.pr 633/72, sui prodotti e beni destinati alla realizzazione e costruzione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile eolica e/o fotovoltaica, è applicabile l’aliquota agevolata del 10% o l’esenzione totale dall’iva. Tale agevolazione è destinata esclusivamente agli utenti finali, siano essi privati o aziende, purché dichiarino sotto la propria responsabilità che i prodotti acquistati saranno direttamente installati e non saranno destinati alla vendita. La dichiarazione di responsabilità per l’applicazione dell’Iva ridotta del 10% o esenzione dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo info@eurobox.it oppure via fax al n. 0521 543257. Mentre su tutti gli altri prodotti l’Iva applicata è del 22% come per legge.
Gli articoli che godono dell’agevolazione sono tutti gli articoli ed accessori destinati alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, come ad esempio pannelli solari, regolatori di carica, inverter, ecc. Durante la fase di acquisto dei suddetti articoli, il cliente potrà decidere se: acquistare con Iva standard(22%); Iva agevolata al 10%; o l’esenzione iva; comunicandolo alla Eurobox Impianti srl.
Modalità di pagamento
Il pagamento avviene secondo le modalità indicate in fase di checkout. Di seguito la sintesi dei pagamenti disponibili: bonifico bancario, paypal o carte di credito.
Consegna e spedizioni
Le spese di trasporto possono cambiare se il cliente si trova su isole, in Calabria, in zone disagiate (montagna) o fuori dai confini nazionali. Il cliente ha il diritto di recesso entro 14gg solari come stabilito dalla legge. Spese di consegna e spese di restituzione nella logica della normativa e della giurisprudenza comunitari.
Con la sentenza resa nel procedimento C-511/08 (concernente la tutela dei consumatori e il diritto di recesso nei contratti conclusi a distanza) la Corte di giustizia ha precisato che il venditore a distanza non può trattenere le spese sostenute per la consegna della merce e, per tale motivo, il consumatore che esercita il diritto di recesso ha diritto al rimborso integrale del prezzo pagato, rimanendo a proprio carico solo le spese di restituzione della merce al venditore.
Più precisamente, la Corte di Giustizia ha affermato che l’art. 6, n. 1, primo comma, seconda frase, e n. 2, della Direttiva comunitaria n. 97/7/CE, “osta ad una normativa nazionale che consente al fornitore, nell’ambito di un contratto concluso a distanza, di addebitare le spese di consegna dei beni al consumatore qualora questi eserciti il suo diritto di recesso”. DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011
Nessuna responsabilità può essere imputata a Eurobox Impianti srl per ritardi nella consegna, per eventuali perdite o danneggiamenti della merce ordinata causate dal vettore incaricato del trasporto se non per altre cause direttamente imputabili alla stessa società.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare:
– che l’articolo corrisponda a quello prenotato;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque, alterato.
In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente ha l’onere di accettare con riserva specifica di controllo in ordine alle cose trasportate al momento della consegna a pena di decadenza della copertura assicurativa. Eurobox Impianti srl non si assumerà alcuna responsabilità del danneggiamento del collo nel caso in cui, al momento della consegna, il cliente non appone la dicitura FIRMA CON RISERVA SPECIFICA E DI CONTROLLO. In mancanza di tale requisito non potranno essere prese in considerazione le pratiche di reclamo per danneggiamento. La pratica di reclamo dovrà essere aperta entro e non oltre otto giorni lavorativi dalla consegna della merce, pertanto il cliente è tenuto a comunicare a Eurobox Impianti srl la volontà di aprire una pratica di reclamo per danneggiamento entro tale termine.
Diritto di recesso
Il diritto di recesso è la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza (fatto salvo quanto indicato di seguito). Il diritto di recesso è regolato dal D. Lgs. n. 206/05 (artt. da 50 a 68).
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
-Pena la validità, il diritto di recesso deve essere esercitato con l’invio presso la nostra sede all’indirizzo Eurobox Impianti srl, Strada Antolini 18f, 43044 Lemignano di Collechio (PR), di una comunicazione scritta. Nel caso in cui al momento dell’esercizio del diritto di recesso la spedizione del bene fosse già avvenuta, il consumatore è tenuto a restituirlo od a metterlo a disposizione del venditore entro 14 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda di reso.
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc …); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;
– a norma di legge, le spese di spedizione nonché eventuali costi relativi alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro punto vendita, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di utilizzo di corriere, se il bene risulta danneggiato durante il trasporto, Eurobox Impianti srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Eurobox Impianti srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Eurobox Impianti srl provvederà al rimborso nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, Eurobox Impianti srl provvederà al rimborso a seguito dell’avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell’integrità dello stesso.
Garanzie
Tutti i prodotti commercializzati da Eurobox Impianti srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.L.ge n. 206/2005. La garanzia legale (o per difetti di conformità o vizi o mancanza di qualità promesse) riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.
Per le vendite a soggetti con partite Iva la garanzia è di 12 mesi dalla consegna del prodotto, il termine di decadenza per la denuncia dei difetti è invece di 8 giorni dalla scoperta.
Se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate, trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o manutenzione, negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso. La garanzia in oggetto non sarà in ogni caso applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, o il DDT(documento di trasporto) e/o scontrino fiscale, che riceverà insieme ai beni acquistati, ed attivare ove necessario la garanzia presso il produttore.
In caso di difetto di conformità, Eurobox Impianti srl, provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante:
– riparazione del medesimo ovvero;
– sostituzione del medesimo ovvero;
– riduzione del prezzo ovvero;
– risoluzione del contratto e restituzione del prezzo pagato.
I tempi di sostituzione ovvero di riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore, pertanto non potrà essere imputata a Eurobox Impianti srl alcuna responsabilità in caso di ritardi nella sostituzione o riparazione del prodotto difettoso. A tal proposito, Eurobox Impianti srl, potrà chiedere al cliente, previa comunicazione, di spedire il prodotto direttamente al centro assistenza tecnica del produttore o dell’importatore del prodotto. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Eurobox Impianti srl, non fosse in grado di riparare un prodotto in garanzia, la Eurobox Impianti s.r.l potrà procedere, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, alla restituzione del prezzo. Nessun danno può essere richiesto a Eurobox Impianti srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
Tutto il materiale inviato ad Eurobox Impianti Srl in riparazione che sia ancora in garanzia oppure fuori garanzia, che dopo accertamenti da parte della Società risulti funzionante, sarà restituito al cliente con l’addebito delle spese di trasporto.
Il diritto alla garanzia del cliente decadrà nei seguenti casi:
– superamento dei termini;
– danni causati da un uso non conforme alle prestazioni originali del prodotto;
– manomissioni o tentativi di intervento da parte dell’utente o di personale non espressamente autorizzato dalla nostra azienda;
– assenza di imballo originale e degli eventuali accessori.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a Eurobox Impianti srl scrivendo per e-mail (info@eurobox.it) o fax o lettera. Eurobox Impianti srl, Strada Antolini 18f, 43044 Lemignano di Collechio (PR). Tel 0521303478, fax 0521543257.
Privacy
Eurobox Impianti srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003. Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività di Eurobox Impianti srl, e quindi:
- per dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute, comunicazione a società ed enti che effettuano il servizio di consegna, nonché la proposizione di estensione del servizio alle prestazioni supplementari eventualmente attivate dopo la sottoscrizione del contratto;
- per eseguire, in generale, obblighi di legge;
- per esigenze di tipo operativo e gestionale interne di Eurobox Impianti srl ed inerenti al servizio, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla revisione della contabilità;
- per la comunicazione di informazioni commerciali relative a nuove offerte di prodotti e servizi di Eurobox Impianti srl e/o di Società con le quali Eurobox Impianti srl abbia stipulato accordi commerciali, nonché per l’esecuzione degli eventuali ordini di acquisto;
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Eurobox Impianti srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito Internet www.eurobox.it
Cookies
Le categorie dei cookies sono le seguenti:
- Cookies inseriti in quanto essenziali per il funzionamento del Sito Web;
- Cookies inseriti a fini di analisi aggregata delle visite al sito;
- Cookies inseriti per pubblicare annunci basati sugli interessi:
I cookies sono file informatici che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando visita il Sito Web. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene e la durata vitale del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul dispositivo dell’utente).
Il Sito Web utilizza cookies di sessione e persistenti al solo fine di offrire un servizio più efficiente.
L’uso di tali cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire di fornire i servizi e le funzioni del Sito Web in modo completo.
I cookies utilizzati nel Sito Web evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati direttamente identificativi dell’utente.
Gli interessati che non volessero i cookies in questione potranno cancellarli dopo la navigazione semplicemente andando nelle impostazioni privacy del proprio browser di navigazione e selezionando l’opzione di eliminazione dei cookies.
Eurobox Impianti srl si avvale di strumenti di analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare il Sito Web (Web Trends e Google Analytics).
In particolare, Google Analytics, sistema messo a disposizione da Google Inc., utilizza dei cookies che vengono depositati sul computer dell’utente allo scopo di consentire al gestore del Sito Web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito stesso. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del Sito Web da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP anonimizzato togliendo alcune cifre) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del Sito Web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del Sito Web per gli operatori degli stessi e fornire altri servizi relativi alle attività del Sito Web e all’utilizzo di Internet.
Gli utenti che non volessero i cookies in questione potranno impedirne la memorizzazione sul proprio computer attraverso l’apposito “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” messo a disposizione da Google all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Per attivare il componente, che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell’utente, sarà sufficiente installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo, chiudere e riaprire il browser.
Il Sito Web potrebbe utilizzare cookie di terze parti per pubblicare inserzioni definite in base agli interessi degli utenti. Queste informazioni sono raccolte durante la navigazione dell’utente e non vengono in alcun modo collegate all’account con il quale l’utente accede al Sito Web.
In particolare, Google Adwords di Google Inc. utilizza i dati di navigazione all’interno del proprio circuito di pubblicità on line, per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell’utente. Eurobox Impianti srl sfrutta questa tecnologia e utilizza i dati di navigazione all’interno del Sito Web di sua proprietà per proporre all’utente pubblicità mirate basate sugli interessi. L’utente può disattivare, in parte o completamente, l’utilizzo dei cookie da parte di Google Adwords visitando le pagine https://www.google.it/ads/preferences e https://www.google.it/settings/ads/onweb.
Più in generale, ciascun browser permette all’utente la disattivazione dei cookie di terze parti volti a permettere una pubblicità on line basata sugli interessi dell’utente. Per esempio, nel caso del browser Firefox la disattivazione dei cookies in questione potrà essere effettuata seguendo le istruzioni alla pagina http://support.mozilla.org/it/kb/Disattivare%20i%20cookie%20di%20terze%20parti Nel caso di Internet Explorer le istruzioni sulla disattivazione dei cookies di terze parti sono riportate al seguente link http://support.microsoft.com/kb/283185/it.
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono mandati al dispositivo dell’utente medesimo. Esistono vari modi per gestire i cookies. L’utente può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del suo browser.
In caso di dispositivi diversi (per esempio computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.